Case Studies

Case study e-commerce gioielli: l’ottimizzazione SEO di Les Creations

By 12 Luglio 2019 No Comments
Ottimizzazione-SEO-Les-Creations

Il cliente

Denominazione: Les Creations
Settore: Laboratorio Orafo
Mercato di riferimento: Internazionale

LeS Creations è un Laboratorio di creazione orafa con sede a Roma, dedicato alla progettazione e realizzazione di gioielli su misura attraverso un servizio di consulenza mirata alla concretizzazione delle esigenze, delle aspettative e dei desideri del cliente. L’obiettivo dell’azienda è creare gioielli su misura, dall’idea del disegno, fino al rendering, alla realizzazione e alla rifinitura, realizzata a mano.

Obiettivo della strategia SEO

La nostra consulenza SEO è iniziata quando Luca e Silvia di LeS Creations hanno scelto di affidarsi a noi con il fine di realizzare una strategia mirata al posizionamento organico del loro sito web con i seguenti obiettivi:

  • aumentare il traffico verso il dominio lescreations.it
  • differenziare le sorgenti di traffico con lo scopo di rintracciare un target alto spendente
  • massimizzare le conversioni attraverso le richieste di preventivi
  • ottimizzare la scheda Google My Business

Ottimizzazione SEO: la fase preliminare

La prima operazione che abbiamo messo in atto è stata procedere con un’analisi approfondita della situazione di partenza del sito per cercare di scoprirne le problematiche dal punto di vista SEO. Dall’analisi è stato riscontrato che il sito web per come era stato organizzato non permetteva di raggiungere un piazzamento ottimale nella ricerca organica, i contenuti del blog non risultavano ottimizzati e miravano ad un target generalista. La scheda Google My Business non risultava completata, erano molte le informazioni mancanti.

Per risolvere queste criticità abbiamo deciso di riorganizzare il sito in ottica SEO:

  • È stato creato un piano editoriale SEO oriented focalizzato sulla creazione di contenuti in multilingua (italiano e inglese) ottimizzati per la ricerca organica relativi ad argomenti specifici identificati tramite la ricerca delle parole chiave
  • Tutti i contenuti già presenti sul sito sono stati ottimizzati e ri-categorizzati
  • Tutti i link interni sono stati riorganizzati
  • Tutti i contenuti a cui sono stati modificati gli URL sono stati reindirizzati (redirect 301)
  • La scheda Google My Business è stata completata con tutte le informazioni possibili, sono stati introdotti testi ottimizzati SEO e tag alt alle immagini dell’azienda

Ottimizzazione SEO OnPage

È stata messa in atto un’attività di ottimizzazione SEO OnPage sul sito che prevedeva l’ottimizzazione dei testi di tutte le pagine e dei contenuti già presenti su sito e blog: sono stati modificati in ottica SEO title, URL, keyword, metadescription e tag alt delle immagini.

È stata data priorità a migliorare il posizionamento dei contenuti che risultavano, secondo i dati rilevati da Google Search Console e Google Analytics, avere un maggiore impatto in ricerca organica.

Lo studio dei competitor e la ricerca delle parole chiave

È stato eseguito uno studio approfondito dei competitor e per ciascuno sono state analizzate le keyword con miglior posizionamento in ricerca organica. Le informazioni rilevate sono state utilizzate nella fase di ricerca delle parole chiave e ci hanno permesso di:

  • Identificare le keyword su cui il sito era debole rispetto ai competitor e lavorare per migliorarne il posizionamento
  • Identificare le parole chiave con un volume di ricerca medio/alto in cui i competitor risultavano deboli e posizionare il sito web del cliente
  • Individuare le parole chiave a coda lunga

I risultati dell’ottimizzazione SEO

Considerando gli ultimi 12 mesi e confrontandoli con i 12 mesi precedenti i risultati ottenuti sono stati:

  • Aumento del traffico del 55% rispetto all’anno precedente
  • Più di 250 keyword posizionate nella prima pagina di Google (più di 1500 keyword piazzate nelle prime 5 pagine della ricerca organica)
  • Creazione di un target alto spendente attraverso il posizionamento di keyword specifiche
  • Posizionamento scheda Google My Business dell’azienda (prima tra le aziende di Roma nelle categorie gioielli personalizzati, orafo etc.)

Leave a Reply